mercoledì 18 novembre 2015

ITA Introduzione alla Functional Discourse Grammar


Università di Udine, Palazzo Antonini
33100 Udine, via Petracco 8
sala riunioni Centro Internazionale del Plurilinguismo
Venerdì 4 dicembre, venerdì 11 dicembre ore 14-18.


Paolo Driussi, ricercatore in Linguistica Ugrofinnica, terrà due incontri di Introduzione alla Functional Discourse Grammar – FDG (Hengeveld, Kees, Mackenzie Lachlan Functional Discourse Grammar. A typologically-based theory of language structure. Oxford, Oxford University 2008) nelle giornate di venerdì 4 e 11 dicembre 2015, presso l’Università di Udine, dalle 14 alle 18.

Questi incontri presenteranno le tesi fondamentali della teoria.
In marzo o aprile gli incontri continueranno con la presentazione di possibili applicazioni della teoria utilizzando il volume Keizer, Evelien A Functional Discourse Grammar for English. Oxford, Oxford University 2015 e sulla base delle esperienze del relatore nell’insegnamento dell’ungherese.

Per coloro che non potessero essere presenti il giorno 4 dicembre un riassunto della prima parte verrà svolto venerdì 11 a cominciare dalle ore 10.30.

Questo corso è pensato per specialisti che vogliano avvicinarsi a questa teoria o approfondirne alcuni aspetti. È richiesta competenza su temi di linguistica. Il corso si rivolge a colleghi, studenti di dottorato e di MA, ma tutti possono partecipare.

È possibile leggere alcune informazioni sulla FDG al seguente link:
http://home.hum.uva.nl/fdg/Home_index.asp
dove si trovano anche le circolari informative sul prossimo congresso internazionale, che si terrà a Vienna nel settembre 2016, e sul corso introduttivo che lo precederà.

Richiedo gentilmente a chi fosse intenzionato a partecipare di segnalare la propria intenzione al seguente indirizzo web, dove possono essere richieste ulteriori informazioni
paolo.driussi@uniud.it